Luca Bassoli e l’esordio in Prima squadra: “Subito ero emozionato, ma poi ho trasformato la tensione in energia”. Sugli Juniores: “Noi valiamo di più rispetto alla nostra attuale classifica”

luca-bassoliLa serata di ieri è stata indubbiamente speciale per Luca Bassoli (nella foto): il centrocampista classe ’99, in forza alla nostra Juniores, ha infatti debuttato a livello di Eccellenza. Per la precisione, al “Valeriani” l’ex Reggio Calcio è sceso in campo nella vittoriosa sfida di Coppa con la Bagnolese: lui ha saputo guadagnarsi gli applausi del pubblico, grazie a una prova contraddistinta da parecchia buona volontà e da alcuni interessanti spunti tecnici. “Ero in parte preparato all’eventualità di giocare – racconta Luca – Tale possibilità mi era stata ventilata dal mister della Juniores Cavalletti, e anche dall’allenatore della Prima squadra Ivano Vacondio. Di certo non mi aspettavo di avere un minutaggio così ampio: sono felice di avere avuto questa occasione, e posso garantire di avere dato davvero il massimo per sfruttarla al meglio”. Sugli Juniores: “Il nostro valore è superiore rispetto a quanto indica l’attuale classifica”.

Andando con ordine, Luca, che cosa hai provato al 12′ della ripresa quando Vacondio ti ha detto di sostituire Cavazzoli?
“Sulle prime ero un po’ teso ed emozionato, inutile negarlo: in seguito l’ansia si è man mano stemperata, e credo di essere riuscito a trasformarla in sana energia agonistica. Sono davvero felice per questo esordio in Eccellenza: è vero che stiamo parlando di Coppa e non di campionato, ma per me si tratta di un palcoscenico ugualmente prestigioso”.
Il 3-2 con cui la Folgore si è imposta dice la verità sull’andamento del confronto?
“Credo di sì: di certo non abbiamo avuto vita facile, ma il nostro successo può dirsi meritato. Nel primo tempo ritengo che il confronto sia stato equilibrato: dopo l’intervallo, invece, siamo stati noi a sviluppare le manovre di gioco più incisive. Un successo che vale davvero parecchio, specie considerando il modo in cui le due contendenti si sono presentate: noi eravamo imbottiti di giovani, mentre la Bagnolese aveva quasi la formazione-tipo”.
Jacopo_ZanoniPassiamo agli Juniores: come vi presenterete sabato a Maranello?
“Purtroppo saremo ancora privi degli infortunati Lusvardi e Gianni Ruggerini: in compenso è però da registrare il rientro di Jacopo Zanoni (nella foto qui a destra), che la scorsa settimana era assente per motivi di studio”.
La sfida sul campo modenese mette in palio dei punti decisamente pesanti: siamo infatti di fronte a un vero e proprio spareggio di centroclassifica. Alla luce di questo, non temi che l’emotività o il nervosismo possano giocarvi qualche brutto scherzo?
“Siamo ben consapevoli dell’importanza che caratterizza il confronto di dopodomani. Il campionato è ancora lungo, e dunque non usciranno sentenze definitive: tuttavia chi vince rafforzerà molto le proprie speranze di centrare i primi tre posti, mentre per chi perde tale obiettivo si allontanerà in modo rilevante. Ad ogni modo, questa Folgore Rubiera dispone già di una mentalità solida e combattiva: dunque sono convinto che sapremo mantenere la necessaria freddezza, anche in un confronto così delicato”.
Nelle sette partite fin qui disputate, avete conquistato 10 punti: la classifica dice la verità su quanto valete?
“Non del tutto: basti pensare che abbiamo lasciato per strada dei punti che avremmo meritato, come in occasione del pareggio di Scandiano o di quello con la Vignolese. La Folgore Rubiera Juniores può valere di più, e sabato saremo animati dalla ferma intenzione di dimostrarlo”.
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...