Prima squadra, sorrisi e buoni propositi di Capodanno. Luca Ferrari: “Fin qui un cammino splendido, ma occhio al San Felice. La prima giornata di gennaio presenta sempre tematiche e insidie molto particolari”

ferrari per sitoUn bilancio di metà percorso senza dubbio molto positivo: è quello tracciato dal nostro attaccante Luca Ferrari (foto qui a sinistra) nel commentare il rendimento che la Folgore Rubiera ha saputo fornire. Stiamo ovviamente parlando della Prima squadra, e dell’ottimo percorso che fin qui l’ha vista protagonista: tuttavia, nelle parole dell’ex Bagnolese non manca qualche buon proposito in ottica futura. “Di certo possiamo dirci decisamente soddisfatti – evidenzia Luca – Per ora stiamo compiendo un cammino in linea con le aspettative di inizio campionato: in più proveniamo da un filotto di quattro successi consecutivi, e ciò testimonia che abbiamo ormai assunto una fisionomia di squadra davvero convincente. Siamo capaci di abbinare bel gioco e buoni risultati: ora non ci resta che proseguire su questa strada, pur sapendo che non sarà per niente semplice”.

E dunque, Luca, proviamo a trovare il classico “pelo nell’uovo”: 35 punti in 18 partite sono un signor bottino, ma talvolta avete perso per strada delle buone occasioni per fare ancora meglio. Basti pensare al pareggio interno con l’Axys Zola, o al clamoroso ko casalingo contro il Salsomaggiore…
“In effetti qualche scivolone c’è stato: ad esempio contro l’Axys siamo stati ostacolati da alcuni episodi sfavorevoli, mentre col Salso è arrivata la classica giornata storta che del resto può capitare a chiunque. In autunno abbiamo un po’ faticato nel trovare la giusta continuità di rendimento, ma il recente poker di successi autorizza a ben sperare: la Folgore si sta sempre più consolidando nell’alta classifica, e per giunta con pieno merito”.
Ivano VacondioIn ballo c’è  il ricorso presentato al Coni nazionale: se la Corte di giustizia sportiva desse ragione alla Folgore, l’1-1 della partita di andata contro il Carpaneto sarebbe ripristinato. In tal modo, il distacco dalla capolista scenderebbe da 10 a 7 lunghezze: dunque la corsa al 1° posto si riaprirebbe?
“Intanto, va sottolineato che sul campo siamo stati capaci di conquistare 36 punti: mister Vacondio (nella foto qui a destra) lo sottolinea molto spesso, e questa domanda mi dà l’occasione di rimarcarlo una volta di più. In ogni caso, credo che inseguire il primo posto sia un’impresa davvero complessa. Se il Coni confermerà lo 0-3 a tavolino per i piacentini, credo che la Vigor Carpaneto potrà già dirsi con un piede e mezzo in serie D: se invece dovesse ritornare l’1-1, avremmo ancora uno spiraglio di manovra per provare ad assaltare la vetta. Comunque sia, si tratta di discorsi da approfondire solo dopo il verdetto del Coni: intanto pensiamo a difendere il 2° posto, che rappresenta già un traguardo di altissimo livello”.
Il campionato di Eccellenza ritornerà l’8 gennaio, e nell’occasione la Folgore Rubiera ospiterà al “Valeriani” il San Felice. Avresti preferito un’avversaria di altro tipo?
“La prima giornata di gennaio presenta sempre tematiche e incognite davvero particolari: per certi versi, somiglia tantissimo alla prima di campionato. La sosta dà modo a tutte le squadre di riflettere con maggiore calma su pregi e difetti: in tal modo, ogni organico ha l’opportunità di affinare al meglio il proprio gioco. Inoltre, questo stop sarà utile per recuperare eventuali acciaccati e infortunati. Di conseguenza, il nome dell’avversaria di turno ha un’importanza relativa: l’8 gennaio i rapporti di forza tra le varie squadre saranno più livellati del solito, e quindi noi abbiamo il compito di concentrarci con ulteriore energia sulle nostre ottime potenzialità”.
I modenesi vantano una posizione di classifica piuttosto tranquilla: quindi, vi troverete ad affrontare una formazione che potrebbe non avere il coltello tra i denti…
“Guai a sottovalutare il San Felice, e non è una frase fatta. E’ vero che loro navigano in acque calme dal punto di vista della graduatoria, ma ciò non ci autorizza minimamente a sottovalutarli: del resto, i giallorossi ci affronteranno col chiaro intento di compiere un deciso passo in avanti verso la salvezza matematica. Inutile farsi illusioni: nessuno ci fa sconti, specie considerando che noi siamo la seconda forza del girone”.
Quanto a te, Ferrari, sei soddisfatto del rendimento che stai fornendo con la casacca rubierese? E come va dal punto di vista fisico?
“Nel complesso, sono contento per la qualità delle prove che ho inanellato: l’unico rammarico è dato dal fatto di avere saltato otto partite, a causa dell’infortunio che purtroppo in autunno mi ha tenuto bloccato per qualche tempo. Ad ogni modo, acqua passata: ora mi sento in forma, e sono pronto per rituffarmi nel clima campionato con rinnovate energie e convinzioni”.
auguriPer chiudere, un tuo messaggio augurale a chi segue le sorti della Folgore?
“A tutti i migliori e più sinceri auguri di Buon anno: compagni di squadra, staff tecnico, dirigenza e ai preziosi sponsor. Tutto questo senza ovviamente dimenticare il nostro superlativo e affezionato pubblico: vi garantisco che pure nel 2017 non lasceremo nulla di intentato per confermarci all’altezza della fama che ci siamo guadagnati. Siamo un organico vincente, e lo dimostreremo anche nei prossimi mesi”.
Noi di folgorerubiera.com ci uniamo dunque agli auguri di Luca Ferrari, e vi ringraziamo per l’attenzione con cui avete seguito il nostro sito nel corso del 2016. Prima di darvi l’arrivederci al 2017, sottolineiamo che mercoledì sera la Folgore ha disputato un’amichevole al “Valeriani” contro la Pieve Nonantola (Promozione): la squadra di Vacondio ha superato i modenesi per 4-2, grazie alla tripletta di Greco e al gol di Leonardo Lusoli. Di Mazzini e Moussa i gol nonantolani.
Di nuovo auguri e… a risentirci nel nuovo anno!
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...