Prima squadra, Francesco Tognetti: “Negli ultimi due mesi e mezzo, siamo riusciti a individuare e affinare sempre meglio tutte le nostre potenzialità. Sul piano del gioco, ora questa Folgore non è seconda a nessuno: è vero che stiamo prendendo un po’ troppi gol, ma presto le maglie difensive torneranno molto strette”. Sul Gotico: “Sarà dura, contro di noi i piacentini moltiplicheranno le forze”

TOGNETTI FrancescoI numeri parlano chiaro: da metà novembre in poi, la Folgore Rubiera è diventata un vero schiacciasassi. Paradossalmente, lo scivolone interno contro il Salsomaggiore sembra aver avuto un effetto salutare: da allora i nostri beniamini hanno totalizzato 2 pareggi e ben 8 vittorie, l’ultima delle quali domenica scorsa contro il Luzzara. “Nel corso delle settimane siamo riusciti a individuare e ad affinare sempre di più le nostre potenzialità – spiega il difensore rubierese Francesco Tognetti (nella foto) – Di conseguenza siamo riusciti a plasmare una Folgore solida e coriacea, capace di esprimere tenacia e qualità pure nei frangenti più complessi delle varie partite”.

Quali sono le tue impressioni riguardo alla sfida col Luzzara? 
“Innanzitutto, credo che la nostra affermazione sia del tutto meritata: i momenti duri non sono certo mancati, però nel complesso siamo stati noi a sviluppare la maggiore dose di vivacità e inventiva”.
cen_83_agrillo_fabio

Fabio Agrillo, che tornerà a disposizione domenica prossima contro il Gotico

Alla fine il successo è arrivato, ma a inizio ripresa i rossoblù sono riusciti a complicarvi la vita…

“A tal proposito, ritengo che una parola vada senza dubbio spesa per il valore della squadra di Dall’Asta: il Luzzara si è riportato in parità con un gran gol di Ouaden, poi Guastalla ha addirittura portato in vantaggio i suoi sfruttando al meglio una nostra clamorosa indecisione difensiva. Sull’ 1-2 per loro, siamo riusciti a non accusare il colpo e a reagire in maniera brillante: la Folgore è rimasta attaccata alla partita con le unghie e con i denti, continuando a credere con assoluta convinzione nel raggiungimento dei tre punti. Ancora una volta abbiamo avuto ragione: ciò conferma, una volta di più, che siamo fortissimi sia tecnicamente sia per quel che riguarda la grinta caratteriale”.
La formazione zavattiniana ha manifestato qualche lamentela all’indirizzo dell’arbitro…
“Con tutto il rispetto per i rossoblù, sono rimostranze che non mi trovano d’accordo: in ogni caso, ciò non toglie nulla alla qualità del lavoro che abbiamo saputo svolgere pure domenica scorsa”.
 
Ora, è già tempo di pensare al futuro: domenica sarete di scena sul campo del Gotico Garibaldina, in occasione della 24esima giornata di Eccellenza. I piacentini non se la passano affatto bene, e all’andata li avete battuti per 2-0: quindi, il pronostico favorisce nettamente la Folgore…
“Il punteggio dell’andata non significa nulla: allo stesso modo, la situazione di classifica del Gotico non deve affatto trarci in inganno. So bene cosa significa giocare per la salvezza: ne ho un’esperienza diretta, maturata negli anni scorsi proprio qui alla Folgore Rubiera”. 
 
Vale a dire?
“Quando si insegue la permanenza nella categoria, le forze si moltiplicano proprio nelle sfide che sembrano impossibili: quindi credo che i nostri prossimi avversari daranno il 150%. Se il Gotico riuscisse a ottenere un risultato utile contro di noi, manderebbe un preciso segnale di forza alle dirette concorrenti nella lotta per non retrocedere: dunque, i “garibaldini” saranno ben lontani da ogni tipo di sudditanza. Poi, occhio alla conformazione del terreno: il manto del “Levoni” di Piacenza è sempre ostico da affrontare per qualsiasi squadra ospite, e ciò non fa che aumentare il tasso di difficoltà che caratterizza la sfida di domenica”.
 
SEKYERE JamesCome vi presenterete?
Sekyere (nella foto qui a sinistra) e Dallari rientreranno dalla squalifica: nel contempo dovrebbe tornare anche Agrillo, che domenica scorsa non c’era a causa di un attacco febbrile. D’altro canto dovremo fare a meno di Lusoli, che sarà squalificato”.
Vacondio ha detto che ultimamente la Folgore sta prendendo troppi gol: visto il ruolo che ricopri, cosa ne pensi di quest’osservazione del mister?
“Non si può dargli torto: rispetto allo scorso autunno, abbiamo in parte modificato la nostra tipologia di rendimento. Prima eravamo meno concreti sotto porta ma più efficienti in difesa: adesso invece l’attacco è diventato ulteriormente brillante, mentre la retroguardia sembra aver allargato le proprie maglie. Ad ogni modo, ritengo che si tratti di un problema arginabile: stiamo lavorando con impegno ed efficacia per risolverlo, e sono certo che molto presto riguadagneremo punti per quel che riguarda la brillantezza difensiva. Farci gol tornerà a essere un compito molto difficile, per chiunque”.
 
La Vigor Carpaneto deve recuperare una partita, quindi la classifica non è del tutto esplicativa: tuttavia, non ti fa un certo effetto vedere la Folgore a sole cinque lunghezze dalla capolista?
“Cinque, ma in realtà potrebbero essere meno: non dimentichiamoci infatti che resta sempre in ballo il ricorso presentato al Coni. Per come la vedo io, ritengo che sul piano del gioco questa Folgore non sia seconda a nessuno: intanto però pensiamo a consolidare l’attuale 2° posto. Al momento, l’obiettivo che abbiamo è quello di distanziarci ancora di più da due concorrenti minacciose come San Michelese e Nibbiano Valtidone: perchè ciò avvenga, un successo contro il Gotico è pressochè indispensabile”.
A livello personale, Tognetti, sei soddisfatto per la stagione che stai vivendo a Rubiera?
“Certo che sì. Il rendimento che sto fornendo mi soddisfa: inoltre l’ambiente è sempre fantastico, e ciò si ripercuote in maniera fortemente positiva anche sui risultati di squadra”.
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...