Eccellenza, Folgore Rubiera verso la trasferta contro il Nibbiano Valtidone. Omar Dallari: “Dobbiamo vivere questo rush finale dell’annata con serenità e con un tocco di sana esuberanza. La conquista del 2° posto è alle porte, e la stiamo ampiamente meritando”. Sui giovani: “Le nostre nuove leve hanno compiuto parecchi miglioramenti, e le vedo pronte per assumere crescenti responsabilità. Al tempo stesso, noi senatori faremo la nostra parte fino in fondo”

La foto presente su Facebook - Da sinistra Omar Dallari della Folgore e Fabio Galli della FidentinaSpenti i riflettori sul caso-Carpaneto, in casa Folgore Rubiera si ritorna a parlare solo di calcio giocato: l’agenda di domenica prevede la disputa della 28esima giornata di Eccellenza, un turno che vedrà i nostri beniamini di scena sul complesso campo del Nibbiano Valtidone. “Dobbiamo vivere questo rush finale della stagione regolare con grande serenità, mista a un tocco di sana esuberanza – evidenzia l’esperto centrocampista rubierese Omar Dallari (a sinistra nella foto) – La conquista del 2° posto è sempre più vicina, e per giunta anche i nostri giovani hanno compiuto un ottimo percorso di crescita: di conseguenza, ogni possibile nervosismo sarebbe completamente fuori luogo. Intendiamoci, noi “senatori” saremo sempre pronti a fare la nostra parte fino in fondo: non a caso, domenica scorsa ho giocato l’intera partita. Tuttavia è tempo che anche le nuove leve inizino ad assumere crescenti responsabilità, e sono certo che saranno più che mai all’altezza del compito”.

IOTTI Gabriele (preparatore atletico)A questo punto, Dallari, urge fare un passo indietro proprio a domenica scorsa. Pur avendo sconfitto la Cittadella con il largo punteggio di 4-1, si ha l’impressione che la Folgore avrebbe potuto fare molto meglio sul piano del gioco…
“Forse siamo stati meno spumeggianti rispetto ai nostri abituali standard: probabilmente i primi caldi ci hanno creato qualche problema, ma io comunque credo che il successo sia ampiamente meritato. Siamo stati capaci di gestire la partita con ordine e logica, senza incappare in rischi inutili: ad eccezione di un rigore che io reputo comunque discutibile, non abbiamo concesso praticamente nulla agli avversari. Poi, quando si vince 4-1, il punteggio parla da solo: avanti così, dunque, con rinnovata fiducia nelle potenzialità che possiamo esprimere”.
Come vi presenterete sul campo del Nibbiano Valtidone?
“La presenza di mister Vacondio è in forte dubbio: come sapete lui si trova ricoverato a Bologna dopo l’operazione all’anca subìta lunedì scorso, e tornerà a casa domani. Speriamo davvero di vederlo in panchina, anche se con le stampelle: diversamente faremo tutto il possibile per non farci condizionare dal suo forfait, cercando di applicare al meglio il nostro solido e consolidato sistema di gioco. Inoltre, in settimana abbiamo lavorato con attenzione sotto la guida del viceallenatore Leke e del preparatore Iotti (nella foto sopra)“.
Per quanto riguarda i giocatori, è prevista qualche assenza?
“Purtroppo mancherà Sekyere (nella foto sotto), ancora alle prese con i suoi problemi alla gamba: in compenso, c’è da registrare il rientro di Cavazzoli che ha finito di scontare i due turni di squalifica. Per il resto, al momento non si segnalano altri problemi: dovremmo esserci tutti”.
SEKYERE JamesI piacentini non hanno più obiettivi specifici da raggiungere: questo vuol dire che la Folgore potrà contare su una maggiore dose di motivazione rispetto alla squadra di mister Perazzi?
“Le nostre motivazioni sono ovviamente molto elevate, ma non credo proprio che i padroni di casa scenderanno in campo con un’indole rinunciataria. Dobbiamo ricordarci che dopodomani affronteremo una tra le squadre più forti e meglio attrezzate di questo girone A: la loro classifica dice che a quanto pare qualcosa è andato storto, ma ciò non declassa di una virgola il grande potenziale tecnico-agonistico che contraddistingue il Nibbiano Valtidone. Nel confronto di andata abbiamo vinto 1-0: un successo legittimato da ciò che abbiamo mostrato in campo, ma i piacentini ci hanno costretti a una dura battaglia. Sono certo che sarà così anche domenica”.
Appuntamento quindi al “Pio Zuffada” di Pianello Valtidone, dalle ore 14.30 di domenica: il confronto sarà arbitrato dal sig. Davide Rompianesi di Modena, coadiuvato dagli assistenti sigg. Giovanni Ziveri e Andrea Carrucciu di Parma.
Le altre partite del 28° turno sono Carpineti-Vigor Carpaneto, Colorno-San Michelese, San Felice-Bagnolese, Salsomaggiore-Fiorano, Rolo-Fidentina, Cittadella Vis San Paolo-Bibbiano San Polo, Gotico Garibaldina-Luzzara e Axys Zola-Casalgrandese.
Classifica del girone A di calcio Eccellenza: Vigor Carpaneto 66 punti; Folgore Rubiera 55; San Michelese 46; Fiorano 44; Casalgrandese 41; Nibbiano Valtidone 40; Bibbiano San Polo 38; Axys Zola e Bagnolese 37; San Felice 35; Rolo 33; Salsomaggiore 32; Fidentina 30; Colorno e Luzzara 26; Cittadella Vis San Paolo 25; Carpineti 24; Gotico Garibaldina 21.
LUTTO. Al di là delle considerazioni strettamente calcistiche, all’interno del Nibbiano si respira un’aria triste: lunedì sera ha infatti perso la vita Michele Ampelli, che allenava i Giovanissimi provinciali del club piacentino. Il tecnico, 30 anni, è rimasto vittima di un incidente stradale lunedì sera a Borgonovo Val Tidone: l’impatto ha anche spezzato la vita del 48enne Marcello Ragone, che era in macchina proprio con Ampelli. Entrambi tornavano dalla partita di calcio amatoriale disputata nelle file dell’Edilvaltidone, la squadra in cui entrambi militavano. Tutta la Folgore Rubiera rivolge le più sincere e sentite condoglianze alle famiglie dei due scomparsi e al Nibbiano.
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...