Le date della stagione 2017/2018. Il campionato di Eccellenza scatterà il 3 settembre: il cammino agonistico degli Juniores regionali avrà invece inizio il 16/9

crer figcNella serata di ieri, le società di Eccellenza si sono riunite a Bologna: l’incontro si è ovviamente tenuto nella sede del Comitato regionale Figc, che ha organizzato l’incontro per presentare e discutere le novità relative alla prossima annata.

Innanzitutto, le date: il Comitato ha presentato un’accurata tabella di marcia riguardante le date, una bozza destinata a diventare definitiva entro brevissimo tempo. E dunque il primo turno del campionato di Eccellenza è fissato per domenica 3 settembre 2017, con la fase di andata che si concluderà il successivo 17 dicembre: dopo la pausa natalizia si tornerà in campo il 7 gennaio per la prima di ritorno, e un’ulteriore sosta è prevista nella giornata di Pasqua (domenica 1° aprile). La stagione regolare arriverà a conclusione domenica 6 maggio 2018: seguiranno play off e play out. Da sottolineare la presenza di un solo turno infrasettimanale: è quello che si disputerà mercoledì 1° novembre 2017.

Come da abitudine consolidata, l’inizio del campionato sarà preceduto dall’avvio della Coppa Italia di Eccellenza. Le partite del primo triangolare si terranno domenica 27 agosto, mercoledì 30 agosto e mercoledì 13 settembre: la squadra che si piazzerà al 1° posto avrà poi accesso al secondo triangolare, calendariato per il 4 ottobre, 18 ottobre e 15 novembre (sempre al mercoledì). Semifinale di andata il 6 dicembre, mentre il ritorno è stato fissato per il 10 gennaio 2018: la finalissima regionale si giocherà invece il 24 gennaio, e chi la vincerà staccherà il biglietto per la fase nazionale.

braiati 1

Paolo Braiati, presidente della Figc emiliano-romagnola

Spicca poi la notizia relativa alle sostituzioni: Paolo Braiati, presidente del Comitato regionale, ha annunciato che “molto probabilmente sarà possibile effettuare 5 cambi anche nelle partite di campionato, e non soltanto nei match di Coppa come avveniva fino ad ora”. Una decisione attesa da parecchie società, e ora si attende la conferma mediante un apposito comunicato ufficiale.

Per quel che invece riguarda gli Juniores regionali, il campionato avrà inizio sabato 16 settembre: l’andata terminerà il 2 dicembre, mentre il 9/12 resta una data libera per effettuare eventuali recuperi. Il 16 dicembre avrà luogo la prima di ritorno, poi spazio alla sosta per le festività di Natale: di nuovo in campo il 13 gennaio 2018, ogni sabato fino al 24 marzo compreso. Sabato 31/3 pausa pasquale, quindi la stagione regolare si concluderà il 7 aprile: i gironi play off si disputeranno il 14, 17 e 21 aprile 2018, per poi giungere al “gran finale”. La semifinale è stata collocata il 29 aprile, mentre martedì 1° maggio si terrà la sfida che assegnerà il titolo emiliano-romagnolo.

A questo punto non resta che aspettare la composizione dei gironi, con i relativi calendari di Eccellenza, Coppa e Juniores.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...