Eccellenza, la Folgore Rubiera vive una trasferta infruttuosa: un rigore sul finire del primo tempo determina la vittoria della Bagnolese. Il vice allenatore biancorossoblù Nicola Valentini: “La nostra prova è stata più opaca rispetto ad altre occasioni, ma avremmo meritato di ottenere quantomeno un risultato utile. In particolare, nel secondo tempo Rinieri ha avuto due limpidissime occasioni per pareggiare i conti”. Tognetti infortunato, in dubbio per mercoledì sera

TOGNETTI Francesco

Francesco Tognetti, difensore della Folgore Rubiera

BAGNOLESE – FOLGORE RUBIERA 1 – 0

RETE: 45’pt rig. Formato.

BAGNOLESE: Auregli, Lionetti, Beqiraj, Vernia, Riccardo Capiluppi, Cocconi, Covili, Marani (dal 46’st Martino), Formato (dal 31’st Silipo), Zampino, Faye. A disp.: Cottafavi, Marchini, Raed Emam, Hardy Nana, Raffaele Capiluppi, Signoriello, Aracri. Allenatore: Claudio Gallicchio.
FOLGORE RUBIERA: Lanzotti, Blotta (dal 1’st Bassoli), Vacondio, Rinieri, Ficarelli (dal 48’st Milos Malivojevic), Agrillo, Hoxha, Tognetti (dal 30’st Dallari), Vena (dal 1’st Dosso), Zogu (dal 26’st Marko Malivojevic), Porrini. A disp.: Burani, Acquafresca, Chiossi. Allenatore: Alessandro Semeraro.
ARBITRO: Mirabella di Acireale (assistenti Mambelli e Hounga di Cesena).
NOTE: spettatori 250 circa. Ammoniti Cocconi e Formato (B), Lanzotti, Tognetti, Hoxha e Vena (F). Espulso al 35’st Bassoli (F) per somma di ammonizioni. Allontanato al 41’st mister Semeraro (F) per proteste.

lanzotti riccardo per sito

Il portiere Riccardo Lanzotti

Trasferta purtroppo infruttuosa per la Folgore Rubiera: oggi i biancorossoblù hanno pagato dazio al “F.lli Campari” di Bagnolo in Piano, nel sempre atteso derby contro i padroni di casa rossoblù. Il confronto era valevole per il 24° turno di Eccellenza: anche se i nostri beniamini hanno fornito una prova meno brillante rispetto ad altre occasioni, il pareggio avrebbe fotografato decisamente meglio l’andamento della sfida. Nel complesso, duello poco esaltante da ambo le parti: la Bagnolese ha tuttavia conquistato l’intera posta in palio con un rigore sul finale del primo tempo, un penalty apparso quantomeno dubbio. Al 45′, Vena si è reso autore di un retropassaggio corto a beneficio di Lanzotti: sulle prime sembra un pallone inoffensivo, ma Formato è rapido a sopraggiungere nei pressi del pallone proprio mentre l’estremo rubierese sta per impossessarsi della sfera. Secondo l’arbitro c’è contatto tra i due in piena area, e quindi l’arbitro non incontra alcun tipo di esitazione nell’indicare il dischetto del rigore: dagli 11 metri lo stesso Formato non sbaglia, sancendo così quello che sarà il definitivo 1-0.

Rinieri 6

Il centrocampista biancorossoblù Alex Rinieri

Nella ripresa, la Folgore Rubiera crea comunque alcune buone occasioni per pervenire al pari: in particolare, gli ospiti arrivano davvero a sfiorare l’1-1 con due limpidissime occasioni da gol. Alla mezz’ora Rinieri si rende autore di una spettacolare rovesciata da un metro, su cui Auregli interviene con grande prontezza: al 40′ Marko Malivojevic serve poi lo stesso Rinieri, e quest’ultimo arriva a calciare un rigore in movimento che tuttavia incontra nuovamentre l’opposizione dell’estremo rossoblù. Sul piano dell’infermeria, oggi mister Semeraro non ha potuto schierare Milos Malivojevic: il fantasista biancorossoblù risente di problemi all’adduttore, che gli hanno permesso di giocare soltanto gli ultimissimi scampoli di partita nonostante le rassicuranti previsioni dei giorni scorsi. Inoltre la Folgore ha dovuto fronteggiare le assenze annunciate dello squalificato Paglia e dell’infortunato Durantini: tutto ciò senza dimenticare l’infortunio alla caviglia di Tognetti, che oggi ha dovuto lasciare la partita durante il secondo tempo in seguito a un fortuito scontro di gioco con Formato.

VALENTINI Nicola (vice allenatore)

Nicola Valentini

“Di certo avremmo potuto esprimerci molto meglio, ma questa è una sconfitta che lascia ugualmente l’amaro in bocca – commenta il vice allenatore rubierese Nicola Valentini – La Bagnolese è squadra di grandissimo valore, e non l’abbiamo certo scoperta noi oggi: tuttavia di fatto i rossoblù non hanno mai tirato in porta, e noi avremmo meritato quantomeno un risultato utile. I padroni di casa hanno conquistato i tre punti con un penalty che personalmente reputo inesistente, visto che Formato e Lanzotti non si sono nemmeno toccati. Peraltro in quel momento l’arbitro si trovava nel cerchio di centrocampo, e quindi lontanissimo dall’azione che ha dato origine al rigore: ciò non fa che avvalorare le mie perplessità in merito all’episodio. Globalmente parlando si è trattato di una partita priva di grandi sussulti, da ambo le parti – prosegue Valentini – Le assenze ci hanno in parte ostacolati: l’infortunio di Tognetti ha ulteriormente complicato le cose, così come la discutibile espulsione di Bassoli. Ad ogni modo, nonostante i pesanti forfait, resta comunque la magra ma significativa consolazione di avere combattuto alla pari contro una tra le maggiori potenze del girone A”.

Ora la Bagnolese è salita a quota 44 in classifica, e il secondo posto dista soltanto tre lunghezze dalla compagine del Torrazzo: viceversa i nostri beniamini restano a 34 punti, e ora sono ottavi. La formazione di Semeraro scenderà nuovamente in campo mercoledì sera, nel recupero contro il Campagnola in programma sul sintetico di San Martino in Rio: fischio d’inizio alle ore 20,30. “Paglia potrà rientrare, ma purtroppo Durantini sarà ancora fuori e forse anche Milos Malivojevic – anticipa Valentini – Mancherà inoltre lo squalificato Bassoli, e poi dobbiamo sperare che il problema di Tognetti non sia così pesante”.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...