Juniores, da lunedì prossimo la Folgore sarà di scena nella terza edizione del Torneo Valsecchia: i biancorossoblù debutteranno contro la Solierese, poi nei giorni successivi affronteranno Formigine Rosselli e San Michelese. Mister Ognibene: “Anche se in campionato non siamo riusciti a raggiungere i play off, il percorso che abbiamo svolto fin qui può definirsi complessivamente positivo. Nonostante i pesanti problemi legati alle assenze, la squadra sta centrando quell’obiettivo crescita che ci eravamo prefissati a inizio stagione. Comunque sia, quest’annata è ben lungi dall’essere conclusa: ora abbiamo la tangibile possibilità di impreziosire in modo ulteriore il nostro percorso”

Cena Rubiera - foto di gruppo Juniores

Un’immagine festante della Folgore Rubiera Juniores

A partire da lunedì prossimo, 8 aprile, la Folgore Rubiera Juniores sarà impegnata nel 3° Torneo Valsecchia. La giovane ma già prestigiosa competizione primaverile è allestita da San Michelese e Casalgrandese: stamattina, i sodalizi organizzatori hanno ufficializzato formula e calendari dell’edizione 2019.

VENA NICCOLO'

Niccolò Vena, capocannoniere della Juniores rubierese con 9 reti in campionato

Otto le formazioni in lizza, suddivise in due raggruppamenti: i biancorossoblù di mister Marco Ognibene sono stati inseriti nel girone A, che disputerà le gare della prima fase sul sintetico “Zanti” di San Michele dei Mucchietti. I nostri beniamini si confronteranno con la Solierese, con i padroni di casa della San Michelese e con il Formigine Rosselli Mutina: tra l’altro, quest’ultima formazione ha appena raggiunto i play off per il titolo regionale primeggiando nel gruppo C di campionato.

E quindi, lunedì prossimo i rubieresi debutteranno affrontando la Solierese: appuntamento dalle ore 19,30. A seguire la Folgore tornerà in campo giovedì 11, per affrontare il Formigine Rosselli a partire dalle 21,15: il 15 aprile sarà poi la volta del duello con la San Michelese, anche in questo caso con fischio d’inizio alle 19,30.

Il girone A del Torneo Valsecchia verrà invece disputato a Villalunga: le protagoniste saranno Casalgrandese, Bagnolese, Scandianese e Falkgalileo. In entrambi i casi, le partite saranno di sola andata: a passare il turno saranno le prime due classificate di ciascun raggruppamento.

Le semifinali sono in agenda per giovedì 25 Aprile, sul sintetico “cav. Corradini” di Villalunga: la finale per il 3° posto e quella per il 1° si disputeranno invece a San Michele, nella serata di sabato 27.

Folgore Juniores - allenamento 3

La Folgore Juniores al lavoro in allenamento

“Dando uno sguardo al cammino che abbiamo svolto in campionato, credo che i nostri ragazzi meritino comunque uno speciale elogio – evidenzia Marco Ognibene, trainer della Folgore Juniores – Da gennaio in avanti siamo stati interessati da un’elevata quantità di assenze, dovute principalmente a infortuni o a problematiche in ambito scolastico: le tante defezioni ci hanno costretti a effettuare allenamenti ancora più intensi rispetto a quel che avevamo preventivato, e la fatica si è fatta sentire soprattutto nell’ultimo mese e mezzo. E’ vero che alcuni ragazzi non sono riusciti a sfruttare gli spazi di cui hanno potuto disporre: d’altro canto la maggioranza dell’organico ha saputo fornire risposte confortanti, a vari livelli”.

“Anche se purtroppo non siamo riusciti a raggiungere i play off regionali, non dobbiamo dimenticare l’obiettivo che ci eravamo prefissati a inizio annata – rimarca Ognibene – Il traguardo di base era ed è tuttora quello di favorire una visibile crescita dei nostri ragazzi, sia sotto l’aspetto tecnico sia dal punto di vista caratteriale: globalmente parlando credo che la meta possa dirsi raggiunta, e ora abbiamo validi motivi per avvicinarci con fiducia agli impegni primaverili”.

marco-ognibene

Mister Marco Ognibene

“La stagione può ancora regalarci molte soddisfazioni di primo piano – prosegue il tecnico rubierese – Il Torneo Valsecchia rappresenta un impegno di primaria importanza, perchè avremo l’occasione di continuare a confrontarci con squadre solide e ben strutturate in ambito Juniores: inoltre questo appuntamento di aprile ci permetterà di affinare ulteriormente la preparazione in vista del Torneo Aldo Cavazzoli, che avrà invece inizio a maggio. A tal proposito, so bene che la Folgore proviene dal 2° posto conquistato al Cavazzoli 2018: è quindi logico e salutare che le aspettative siano molto alte, ma io ho l’obbligo di ricordare che ogni anno si ricomincia da zero. L’organico che abbiamo quest’anno si presenta molto differente rispetto alla Folgore Juniores di 12 mesi fa – evidenzia Ognibene – Peraltro ogni formazione in lizza potrà contare su innesti dalla Prima squadra, e come sempre molto dipenderà anche da questo aspetto. Quindi, adesso non è certo il caso di perderci in eccessivi pronostici: per ora, dobbiamo soltanto pensare a proseguire con fermezza e concentrazione il nostro percorso di miglioramento. Intanto, in attesa delle prossime sfide, un particolare ringraziamento va alla società e ad Alessandro Melli: il nostro ds ci ha sempre messi nelle condizioni giuste per lavorare al meglio”. 

Davide Chiossi

Il centrocampista biancorossoblù Davide Chiossi

Il timoniere biancorossoblù fa poi il punto sull’infermeria: “Al momento non possiamo contare sui lungodegenti Filippo Paterlini e Martino Melli – spiega il mister – Stiamo inoltre cercando di recuperare in pieno Alex Corradini Gobbi e Marco Merendino, entrambi interessati da problemi fisici durante queste ultime settimane. Mattia D’Ambrosio sta ancora seguendo delle terapie, ma ha comunque ripreso a lavorare sul campo: Alessandro Ruggiero ha invece impegni di lavoro, che per ora gli impediscono di allenarsi. Inoltre adesso è periodo di gite scolastiche: dunque, credo che da qui a maggio dovremo mettere in preventivo qualche ulteriore forfait”.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...